AD ALBERI di VIGATTO IL RIUSO è UN'ARTE
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

AD ALBERI di VIGATTO IL RIUSO è UN'ARTE

Martedì 31 Gennaio 2012


La scelta del nome non è casuale: la missione di MAGICO USATO - Mercatopoli Parma Sud è dimostrare che l’USATO può essere MAGICO. Basta una visita ad Alberi, in via Sardi 33 (tel. 0521257055), a due chilometri dall’uscita Campus della tangenziale, per constatare che il riuso qui è un’arte e che è davvero magica la capacità di valorizzare il passato per farne dono prezioso al presente dello spazio di vita e dell’esperienza quotidiana.

Se è poi vero che, come la normativa c’insegna, rinnovare o trasformare gli oggetti, dando loro nuova vita, è la forma più alta dell’etica che si oppone allo spreco, all’inutile dispendio di energie sociali ed economiche, quella di MAGICO USATO - Mercatopoli Parma Sud è un’arte etica. Né va sottovalutato, in periodi duri come questo, che tale scelta comporta possibilità sia di guadagno, nella vendita, sia di risparmio, nell’acquisto.

Realizzando la propria magica interpretazione dell’arte etica del riuso, MAGICO USATO - Mercatopoli Parma Sud, fa la differenza, distinguendosi dai tanti mercatini ed empori dell’usato. In 1.400 metri climatizzati d’esposizione, su due piani, con ordine, nella pulizia e nella professionalità, le sue proposte sono di alta qualità e spesso d’autore. Per questo, esplorare il mondo di MAGICO USATO - Mercatopoli Parma Sud è una splendida avventura. In un ambiente gradevole e stimolante, si cerca un oggetto “speciale” o si incontra, quasi per caso, quello “ideale”, che aspettava proprio noi; dovendo rinunciare, per qualunque motivo, a qualcosa di nostro, lo si consegna a mani capaci per proporlo all’acquisto di chi ne gioirà e ne avrà la giusta cura.

É il caso degli arredi, dai salotti alle camere da letto fino alle cucine, della cristalleria, dei quadri, degli specchi e dei lampadari, da quelli d’epoca fino alle espressioni del migliore design. E tra i piccoli elettrodomestici o gli utensili per la casa e il lavoro, cosa ci sarà? Per il nostro relax, divertimento o studio, facciamo poi un salto nell’ampio spazio libreria: è per tutti i target, dai bimbi ai collezionisti, e si trovano tanto classici, quanto volumi di recentissima pubblicazione, facilmente identificabili data l’organizzazione degli scaffali. Non basta? Due passi al secondo piano di MAGICO USATO - Mercatopoli Parma Sud! L’abbigliamento e gli accessori esposti soddisfano tutti i gusti; le “grandi firme” e le proposte vintage dimostrano che la moda non è schiavitù, ma gamma di possibilità tra le quali trovare e costruire un unico, inconfondibile e sempre creativo stile personale. I più piccoli entrano, invece, nel paese dei balocchi dove, tra giochi, pupazzi, abitini e arredi, si trova un punto d’incontro tra genitori e figli.

Insomma, è evidente che, per MAGICO USATO - Mercatopoli Parma Sud, il riuso non è una moda o una parola presa in prestito, ma l’espressione artistica di un’etica, che tutti possono condividere, da perseguire con dedizione e passione.

-Gazzetta di Parma 31-01-2012-